venerdì 22 aprile 2011

SAMARCANDA HIT bella, elegante ed intelligente

Samarcanda Hit 2007 (Stedinger x Hattrick x Lascar x Furaldo)

Samarcanda Hit ha debuttato nel 2011 facendo il suo primo concorso al Circolo le Siepi di Cervia con tre bellissimi percorsi e dimostrando di avere moltissimo sangue e tanto coraggio, rendendola una interessante cavalla anche per il concorso completo in virtù dei suoi eccezionali movimenti.
Samarcanda Hit è per ora l'unica figlia di Hornette (Hattrick x Lascar x Furaldo)fattrice sella italiana ma di linea materna Oldenburg da Forstiza. 
L'incrocio Hornette su Stediger è stato cercato per esaltare ulteriormente gli ottimi movimenti ed andature delle mamma (caratteristiche della linea materna oldenburger) senza perdere attitudine e forza nel salto, cosa che Stedinger (stallone polivalente Sandro Hit x Landadel) ha pienamente confermato. Questo anche grazie agli interessantissimi imbreeding che si sono ottenuti con questo incrocio: nel sangue di Samarcanda Hit troviamo infatti 2 volte Landgraf (12.5 %) 2 volte Ramiro (6.3%) e 2 volte Furioso II (3.9 %), tutti stalloni capostipiti dell'allevamento europeo.


pedigree Samarcanda Hit





salto in libertà di Hornette, mamma di Samarcanda Hit



Samarcanda Hit 


Nella  linea materna di Samarcanda Hit riconducibile alla fattrice Forstiza (del 1941)  compaiono stalloni importantissimi, come il fuoriclasse Furioso II padre di Furaldo,  gli importanti Anilin, Guter Gast XX  e  Landgraf, padre di Lascar.
Guter Gast discende da due dei più antichi e importati fondatori purosangue inglesi: Cyllene XX e St. Simon XX. E' interessante ricordare un aneddoto sull'illustre antenato Cyllene: nel 1908 Cyllene è stato pagato 37000 Ghinee dallo Argentinian Stud Haras Ojo de Agua dopo che lo stallone vinse la English Ascot Gold Cup; una volta importato in Argentina fu assolutamente certo che lo stallone era un vero furiclasse che continuava a vincere tutti i più importanti Derby in tutto il mondo tanto da divenire famoso come “Il cavallo che non ha prezzo”. Infatti The English Government inviò un assegno in bianco al nuovo proprietario argentino chiedendo di indicare il prezzo che desiderasse per cedere l'ormai pluripremiato stallone; ma l'assegno ritornò in Inghilterra con la sola scritta: “Cyllene non ha prezzo”.
La nonna di Samarcanda Hit, Lorena, prematuramente scomparsa, si distingueva per il modello solido e i movimenti eccezionali caratteristici della sua linea materna Oldenburg (da Forstiza); ha  avuto anche un puledro, Corlandus FZ (da Corland), poi acquistato da un importante cavaliere italiano. La 2° madre, Laura da Laurentia ha prodotto inoltre Lisandro (da Lysander) e Lancasterr (da Lascar) che partecipano a gare nazionali.  Il padre di Lorena è Lascar (Holstein) figlio del mitico Landgraf I scomparso a trenta anni e considerato  uno dei più grandi stalloni di tutti i tempi.  In allevamento Landgraf I ha lasciato più di 100 stalloni approvati. La madre di Lascar, Magna, è una figlia di un altro capostipite del cavallo holsteiner, il s.f. Cor de la Bryere. I suoi figli hanno vinto oltre 4 milioni e mezzo di marchi. Come Landgraf I, anche Cor de la Bryere ha molti figli sparsi in tutto il mondo, a riprova del loro notevole potenziale genetico. Lascar è stato importato in Italia a tre anni ed è stato destinato esclusivamente alla riproduzione. 
Il nonno di Samarcanda, Hattrick ha effettuato il Performance Test nel 1992 dove si è fatto notare per il suo salto, che gli ha permesso di guadagnare il punteggio di 8,5, mettendone in evidenza la potenza del posteriore unito ad una tecnica eccellente. Hattrick ha partecipato ai campionati mondiali di Lanaken con U.Kirkoff ed ha proseguito la sua carriera con J.Vrieling. Nel 2000 era tra i venti cavalli Olandesi probabili olimpici in vista delle selezioni per le Olimpiadi di Sidney 2000. Si è già dimostrato un ottimo riproduttore , producendo tra gli altri: Napoli (stallone approvato), che ha partecipato alle finale del circuito di Eccellenza, alle finali dei Campionati del Mondo di Lanaken nel 2001. Alona anch'essa partecipante ai Campionati Mondiali di Lanaken 2001, e 2 volte settima al CSI, 1° nei sette anni a Jarez d.l.F.; Rainbow vincitore della selezione degli stalloni a Den Bosch (Olanda) nel 2001; Crockodile Dundee Campione nazionale in Olanda.  Ben 5 figli di Hattrick erano presenti alle finali dei Campionati Olandesi.
In Italia attualmente i più famosi figli di Hattrick che calcano i campi di gara sono Diego Forever (Diego Prandina) venduto  a M. Whiteker,  Peppermint (D.Prandina), Odian ( F.Brotto), Alena del Beiro, ecc.
 Il padre di Hattrick è il famoso saltatore internazionale Ahorn, cha ha dato un gran numero di stalloni approvati e importantissimi saltatori come tra gli altri High Valley Z (J.Lansink), Iron (G.Govoni), Icamorka (J.Smit), Ahorn è al dodicesimo posto nella classifica degli stalloni Olandesi degli ultimi dieci anni. Il padre di Ahorn, Nimmerdor, non ha bisogno di presentazioni, basti ricordare che è stato nominato stallone del secolo in Olanda avendo prodotto trentotto stalloni approvati in tutto il mondo. La madre di Hattrick, Bijloma “preferent” è figlia di Ronald (da Ramiro Z) famosa per la sua discendenza femminile, come ad esempio la madre di Libero H. Dalla stessa linea materna discendono numerose campionesse come Doloma e Toloma ed i saltatori internazionali AA Neapolitan e Zippo: E' inoltre la madre di VDL Juppiter (U.Kirkoff) e Vink Amal (E.Van der Vleuten). Bijloma ha prodotto anche due sorelle piene di Hattrick. Nonna di Hattrick è Sjaloma 'keur 'preferent (da Lucky Boy xx), che è inoltre madre dello stallone approvato Furore. 

Stedinger (Sandro Hit x Landadelx Futuro)


Il padre di Samarcanda Hit è il fenomenale Stedinger, giovanissimo e importantissimo stallone, molto utilizzato in Germania e Olanda, incontrastato vincitore dell'approvazione stalloni nel 2002 in Oldenburg con un punteggio finale di 131 punti (130.72 nel dressage e 121.92 nel salto) e campione di riserva nel 2004. Stallone moderno ed elegante, con bellissime andature e movimenti elastici, è probabilmente il miglior figlio di Sandro Hit ( campione del mondo giovani cavalli ad Arnheim), considerato attualmente il più utilizzato padre di cavalli da dressage con più di quaranta stalloni approvati in tutti i più importanti studbook.
Stedinger, nato nel 2000, può già vantare tra i suoi figli, cinque stalloni approvati in Hannover, Olanda e Oldenburg, tra i quali il vincitore dell'approvazione stalloni a Vechta 2006 Satus Quo, e i top price delle ultime aste di Verden (Stand by Me) e Vechta (Seccito).
La  madre di Stedinger, Bold Fantasy, è stata rassegnata con il punteggio di 10.0 sul salto e 9.0 sul salto scosso, con un indice finale di 8.67. È inoltre sorella piena dello stallone approvato Lamar H, a sua volta campione di dressage, e ha prodotto anche lo stallone approvato Donninger (Old.). 
Bold Fantasy discende da stalloni che hanno condizionato l'allevamento in Oldenburg e non solo, come Landadel, Futuro ( da Furioso XX) e Adonis XX; con una delle più importanti linee materne dell'Oldenburg derivante da Besilde, a cui appartengono gli stalloni approvati Wandsee, Armagnac e Andrew ( vincitore in gran Prix) e Tansanid, medaglia d'argento ai giochi olimpici del 1984 sotto la sella di Christine Stückelberger.


video di STEDINGER