mercoledì 20 aprile 2011

LARA Z, papà holsteiner su una mamma irlandese: un incrocio straordinario!

Lara Z '95 (Landaris x Ginger Ale)

La madre Ginger Ale ('74, Ish), è stata importata direttamente dall’Irlanda in Italia dove ha svolto una eccellente e lunga carriera sportiva in gare fino ad 1,40 m.  Utilizzata successivamente come fattrice ha prodotto sempre ottimi cavalli sportivi, tra i quali Raminus (da Ramino II) che gareggia in C140, Ashanti  , First Lady, Sky Lion (tutti con Ramino II, West.) e Lara Z (Landaris, Holst.), sua ultima puledra.
Lara Z, ottima saltatrice, (categoria C135)  è stata approvata come fattrice a Zangersheide, considerato che le fattrici  irlandesi in Italia verrebbero registrate come produzione comune; in Irlanda infatti le genealogie venivano tramandate da allevatore ad allevatore esclusivamente per via orale, e solamente dal 1993 si è iniziato ad iscrivere gli Hunter irlandesi al Irish Sport Horses (ISH). 
nel 2011 LARA Z ha partorito CRISTOBALD Z, un puledro (vedi nascite 2011) da CRISTO ( Holst. da Contender x Carthago x Ladykiller ).


Landaris ( Landgraf x Cantares)

Il padre di Lara Z, Landaris (Holsteiner da Landgraf x Cantares) ha preso parte a concorsi di S.O. in categorie fino alla cl.M, risultando sempre vincitore e piazzato; importato in Italia è stato dedicato esclusivamente alla riproduzione. Approvato stallone in Holstein ed in Hannover, Landaris ha prodotto in Germania ottimi cavalli sportivi, tra cui : Little Rock (Landaris x Roman) 1991, vincitore nel '97 della categoria dei sei anni del World Breedin Championships for Yuong Horses, sotto la sella di J.Zoer, con la quale ha poi preso parte con successo a numerosi G.P.di S.O., prima di passare,nel 2001, sotto la sella della Principessa Haya Hussein di Giordania; Holsatia (Landaris x Landadel) 1993, montata da A.Riepke, che con il Team Holstein ha ottenuto la vittoria della Breeder's Cup ad Essen in occasione di Equitania 2001; Rapit van De B., montato dal neozelandese Grant Wilson ed ancora Frisca, RAS Fidele, Helia, Leandra, Litte Joe, Lowel. 
Il nonno Landgraf I scomparso a trenta anni, è stato uno dei più grandi stalloni di tutti i tempi è anche il padre di Landgrafin. La nonna Tharina, è una figlia di Cantares, stallone holsteiner prematuramente scomparso, padre anche di California, Cinderella, Corovado, Ulana, soggetti che si sono messi in evidenza sui campi ostacoli degli anni '80. 
Tharina è anche la bisnonna dello stallone approvato in Holstein  Casero della Caccia.
Il nonno paterno di Tharina è il capostipite Cor de la Bryere, vero Chef de Race Holstein, ha prodotto innumerevoli vincitori internazionali e degli stalloni performers padri di vincitori. Altri illustri antenati sono Ramiro e Farnese.